Navigare Facile

Turismo sulla Riviera del Brenta

Le Bellezze della Riviera del Brenta

Terra dal passato ricchissimo di eventi, la Riviera del Brenta si mostra oggi in tutto il proprio splendore, carica di storia, di cultura e tradizioni che ne hanno modellato ogni aspetto della vita e dell'ambiente.

Vero vanto del luogo sono certamente le numerose ville patrizie e le residenze estive, che, edificate nel corso dei secoli passati per ospitare le ricche famiglie venete, adornano ancora oggi le sponde del fiume Brenta con le proprie sontuose strutture ed i propri incantevoli giardini.
Per addentrarsi a pieno nel passato del luogo poi, tra una visita e l'altra alle più belle ville venete, vi sono alcune tappe obbligatorie rappresentate dai centri storici dei piccoli comuni che crescono sulla Riviere del Brenta, nonché dalle costruzioni agricole come i mulini.

Ma la Riviera del Brenta rappresenta anche il luogo ideale per gli amanti della natura, della vita all'aria aperta e del relax; infatti, è possibile scegliere una vacanza all'insegna del benessere proprio sulle sponde del Naviglio del Brenta: itinerari in bici o a piedi lungo le sponde del Brenta Vecchia, o nel suo entroterra, sono la soluzione ideale per le famiglie o per gli appassionati dello sport; in alternativa, massaggi e cure per il corpo sono l'opzione perfetta per una vacanza all'insegna della tranquillità e del benessere.

Irrevocabilmente condizionata dalla presenza del corso d'acqua, questa terra mostra il proprio profondo legame con la tradizione anche in cucina. La cucina tipica della Riviera del Brenta è infatti estremamente legata alla terra ed all'acqua con piatti che, nella loro semplicità, esaltano tutto il gusto di questo magico luogo.
Oggi, la tradizione culinaria della Riva del Brenta vanta un infinità di piatti in grado di esaltare al massimo i caratteristici sapori sia di cibi rustici come il maiale, l'anitra, la faraona, la cacciagione e le verdure della campagna, sia dei più svariati cibi di mare.