SCOPRI IL FIUME CON NOI

Scopri il fiume con noi. Il fiume Brenta trova la sua origine nei laghi di Caldonazzo (TN) e di Levico (TN), percorrendo 174km prima di sfociare nel mare Adriatico nei pressi di Chioggia (VE). Giunto fra le Provincie di Padova e Venezia, in particolare all’altezza del Comune di Stra (VE), il letto del fiume si dirama in un corso minore anticamente chiamato “Brenta Vecchia”. Bagna al suo passaggio i paesi di Stra, Noventa Padovana, Vigonovo, Fiesso D’Artico, Dolo, Mira, Oriago e Fusina. Il suo corso sinuoso dona loro una rigogliosa vegetazione che, specchiata nei giochi di luce creati dall’acqua, ne rende l’immagine unica al mondo. Fu terreno fertile per la nascita di molti famosi capolavori artistici. Il territorio comprendente questi paesi prende oggi il nome di Riviera del Brenta. Scopri il fiume con noi!

LA STORIA DEL FIUME

Il fiume Brenta (chiamato da veneti e trentini al femminile, “la Brenta”) deve probabilmente il suo nome dal termine dialettale “brentella”, utilizzato per indicare un piccolo corso d’acqua, nonché la riserva d’acqua che le antiche popolazioni locali conservavano in caso di incendi. 

Focalizzandoci sul ramo della “Brenta Vecchia”, che per secoli è stato la principale via di collegamento e commercio fra Padova e Venezia, ha costituito per gran parte del Medioevo la principale causa di guerre fra le due città, pronte a contendersi il controllo – cadendo quasi esclusivamente sotto il dominio della Repubblica Serenissima a ridosso del Rinascimento. I signori veneziani infatti, oltre alla supervisione dei commerci, miravano al suolo fertile della Riviera anche per l’avvio di una produzione agricola che non sarebbe stata possibile nella Venezia città: ne rimane tutt’ora la testimonianza delle maestose Ville Venete, all’epoca sedi centrali della direzione dei lavori, e che oggi donano a queste terre una reminiscenza dello stesso fascino fiabesco del capoluogo.

BORGHI STORICI

La denominazione “Riviera del Brenta” oggi include anche delle porzioni di territorio non direttamente bagnate dal fiume, ma storicamente appartenenti ai Comuni dell’ex mandamento di Dolo quali Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Stra, Vigonovo e Noventa Padovana, oltre alle località di Fusina e Malcontenta, contenute nel Comune di Venezia. Di seguito racconteremo la loro storia.

ITINERARI

La Riviera del Brenta può essere visitata in molteplici situazioni: in battello, a piedi e in bicicletta. Ci sono diverse compagnie di navigazione che propongono escursioni in battello da Padova a Venezia o per tratte più brevi come da Stra a Dolo o da Dolo a Fusina. Numerosi sono i pontili di attracco che permettono di scendere e poter visitare alcune tra le ville aperte al pubblico. Nella sezione dedicata troverete un elenco delle compagnie che propongono queste escursioni ed alcune proposte aggiornate che potete prenotare direttamente con noi ad un prezzo riservato. 

A piedi è possibile seguire l’itinerario denominato Cammino di Sant’Antonio che parte da Venezia e in due tappe arriva a Padova seguendo la riva destra del fiume. Tappa di metà percorso è Dolo.  Maggiori informazioni le potete trovare nella sezione dedicata. Il cammino è un proposta sia individuale che di gruppo da fare durante tutto l’anno. Naturalmente ci sono anche itinerari alternativi che si prestano a piacevoli camminate nel territorio percorrendo strade e sentieri secondari, spesso in mezzo alla natura.

La bicicletta è il mezzo più idoneo per scoprire in maniera lenta la Riviera del Brenta. L’itinerario principale da seguire è quello lungo la riva destra ed è segnalato da appositi cartelli e frecce. La tratta tra Stra e Fusina, dove sfocia il Naviglio del Brenta, coincide in parte con l’itinerario regionale I1 che collega il Lago di Garda a Venezia. Se non avete la vostra bicicletta potrete tranquillamente noleggiarla o chiedere al vostro albergo di farvene trovare una. Vi sarà consegnata anche una mappa con gli itinerari da seguire. Maggiori consigli e indicazioni alla pagina dedicata.